>

InNaturalia, residenza artistica.

Roseto della Sorpresa, Castell'Alfero, Asti, Italia, 2014.

 

Asterismi (serie)

 

Anna Ippolito, Artsiom Parchynski, Linda Carrara, Nadir Valente e Marzio Zorio, sono gli artisti che hanno partecipato alla residenza (ognuno con un progetto personale) e anche i soggetti principali dell'opera di Anna Ippolito.

Il suo progetto si sviluppa intorno alla presenza degli artisti invitati alla residenza.

Durante i giorni di permanenza ha chiesto ad ogni artista di scegliere un luogo all'interno del parco che ospita una delle collezioni di rose più ampia in Italia.

In ogni luogo scelto, ha messo in atto un azione di ricalco dei nei, attraverso l'uso di una tela di cotone fine, adagiata sul corpo nudo di ogni artista.

Il ricalco, ha portato alla creazione di 5 tele "sudario", ognuna unica copia di una texture tanto personale quanto quella delle impronte digitali.

Ogni tela è stata poi rielaborata sucessivamente, attraverso la creazione di asterismi (costellazioni) scaturiti dal collegamento dei punti corrispondenti ai nei.

Il risultato ottenuto è stato un vero e proprio ricongiungimento alla natura, la presa di coscienza di un appartenenza a un tutto molto più ampio, ad una realtà universale le cui tracce si possono ritrovare sulla pelle di ognuno.

 

Ricalco dei nei

Installazione teli all'interno del roseto

Copyright © 2015 sito di propietà di Anna Ippolito. All rights reserved. Powered by MAANproject.com

I contenuti presenti sul sito Annaippolito.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perchè appartenenti all'autore stesso.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.